Scopri la migliore guida per creare un curriculum da barista e fare un passo in avanti nella tua carriera

Hai una passione per il servizio clienti e ami servire le persone, socializzare o lavorare in un ambiente frenetico? Se è così, CVMaker può accompagnarti nella tua carriera nel settore dell'hospitality come barista. Ti spiegheremo tutto quello che c'è da sapere per redigere un curriculum da barista perfetto e ti mostreremo come venderti con successo ai recruiter, indipendentemente dal tuo background professionale.

Ogni giorno i responsabili delle risorse umane ricevono e scansionano centinaia di candidature. Per questo, i servizi di CVMaker garantiscono documenti compatibili con i sistemi per il tracciamento dei candidati (ATS). Utilizzando i nostri modelli, avrai maggiori probabilità che il tuo CV spicchi tra quelli degli altri candidati, in quanto i nostri esperti utilizzano gli strumenti e le risorse più recenti per aiutarti a creare un CV ben scritto e conforme agli standard del settore. Per riuscire ad ottenere più colloqui di lavoro, consulta i nostri esempi di curriculum vitae e i nostri suggerimenti.

Crea subito il tuo CV professionale

La creazione del CV: da dove si comincia?

Il settore dell'hospitality è altamente saturo e competitivo. Alcuni studi hanno dimostrato che i recruiter impiegano in media 9 secondi per leggere un CV. Pertanto, è fondamentale creare un curriculum vitae ben strutturato e conciso, che rispetti gli standard del settore e i requisiti specifici del ruolo. CVMaker ti suggerisce di utilizzare i seguenti passaggi e suggerimenti per creare un curriculum da barista che possa far colpo sui selezionatori. Ci sono due passaggi da prendere in considerazione prima di iniziare a scrivere il CV: creare un CV di base e adattare il CV al lavoro desiderato.

Il CV di base per barista

Il CV di base comprende tutto ciò che hai fatto o ottenuto a livello professionale e accademico. CVMaker ti consiglia di tenere traccia delle tue esperienze e di creare o conservare copie di tutte le qualifiche e i certificati pertinenti. Potrai fare riferimento a queste informazioni in un secondo momento, quando inizierai a creare il tuo CV. I nostri esperti suggeriscono di aggiornare regolarmente il CV di base, dopo aver realizzato qualcosa di rilevante, come nuovi lavori, esperienze di volontariato, corsi o altro.

Il curriculum vitae da barista

A differenza del curriculum generale o di base, un curriculum su misura per il lavoro desiderato è quello che utilizzerai per candidarti a un ruolo specifico, come quello di barista, di gestore di un bar o per altre posizioni all'interno di un bar. Deve includere parole chiave e competenze pertinenti alla descrizione del lavoro o alla posizione che si desidera ricoprire. In questo modo, avrai maggiori probabilità di attirare l'attenzione del selezionatore, dimostrando di aver dedicato del tempo a scrivere un CV accurato e personalizzato. Puoi dare un'occhiata a questo esempio di curriculum per cameriere.
Tieni presente che un CV su misura deve essere al massimo di due pagine e deve descrivere in modo concreto i risultati che hai ottenuto, mostrando come questi possono aiutarti nello svolgimento del lavoro a cui ambisci. Se non sai da dove cominciare, dai un'occhiata alla cultura lavorativa dell'azienda navigando sul suo sito web, in modo tale da scoprirne i valori principali, i requisiti e le competenze richieste per il lavoro.

Il consiglio dell'esperto

Quando scrivi un CV su misura per il lavoro a cui desideri candidarti, puoi fare riferimento alle informazioni relative al lavoro da barista presenti nel CV di base. Se hai creato un CV di base ben scritto e hai condotto ricerche approfondite, la stesura del CV perfetto non dovrebbe richiedere molto tempo. Con CVMaker, puoi scegliere facilmente un modello e redigere il tuo CV.

Esempio di curriculum da barista

Esempio di curriculum da barista

Scarica questo esempio di CV - curriculum da barista 
In questo esempio di curriculum da barista, Caterina Balzarini è una candidata residente a Viareggio con precedenti esperienze di volontariato nella vendita al dettaglio e nel servizio clienti. Non ha esperienza lavorativa nel settore dell'hospitality, ma ha frequentato un corso di barman nel 2021. Caterina ha competenze e interessi rilevanti relativi al lavoro da barista ed è alla ricerca di un nuovo lavoro come barista in un stabilimento professionale.

Crea subito il tuo CV professionale

Cosa includere nel curriculum da barista? Suggerimenti ed esempi

Quando crei il CV per candidarti a un lavoro, tieni presente che ci sono sezioni principali e altre opzionali che puoi decidere di aggiungere. In questa sezione, ti consigliamo quali sono i dati e le informazioni utili da includere per candidarti a un lavoro da barista.

Il consiglio dell'esperto

Quando si crea un CV su misura, è consigliabile essere concisi e minimalisti. I selezionatori non hanno il tempo di leggere tutti i CV in modo approfondito, quindi fai in modo che il tuo sia il più in linea possibile con il ruolo a cui ambisci.

Come scrivere la sintesi del profilo nel curriculum da barista

La sintesi del profilo, anche nota come profilo personale, è la prima sezione che attirerà l'attenzione del recruiter e consiste in una breve dichiarazione professionale che deve riflettere le tue aspirazioni e i tuoi obiettivi attuali. La sintesi del profilo va personalizzata e scritta su misura per ogni lavoro a cui ti candidi.
Per scrivere una sintesi del profilo accattivante, ti consigliamo di essere preciso e pertinente. Questa sezione dedicata ai tuoi obiettivi professionali dovrebbe essere personalizzata per ogni lavoro, anche se hai una scarsa esperienza lavorativa. In quest'ultimo caso, puoi mettere in evidenza le tue competenze trasversali, gli interessi e gli obiettivi professionali rilevanti per il ruolo di barista. Per saperne di più, leggi l'articolo del nostro blog su come scrivere una sintesi del profilo efficace per il tuo CV.

Esempi di sintesi del profilo per un curriculum vitae da barista

Di seguito sono riportati alcuni esempi di sintesi del profilo relativi a un curriculum da barista, che puoi provare a incorporare nel tuo CV. Abbiamo incluso tre esempi di sintesi del profilo corrispondenti a diverse posizioni e livelli di esperienza nel settore del bartending. Noterai come ogni candidato ha messo in evidenza le proprie competenze ed esperienze in modo diverso. Il linguaggio e le espressioni utilizzate nella sintesi del profilo sono fondamentali, in quanto mostreranno quanta esperienza e competenze hai per il potenziale lavoro.

Esempio di sintesi del profilo in un curriculum da Bar Manager

Sono un bar manager esperto e professionale con oltre cinque anni di esperienza in bar, eventi e pub molto frequentati. Conosco oltre 50 ricette di cocktail e ho una grande passione per la preparazione di bevande di alta qualità e per il servizio clienti. Ha portato il mio team a superare gli obiettivi di vendita del 10% per tre anni consecutivi e ad aumentare i profitti del 5% nel 2021.

Esempio di sintesi del profilo in un curriculum da barista con esperienza

Sono una studentessa universitaria part-time con due anni di esperienza come cameriera di sala. Possiedo competenze relative al servizio clienti, al multitasking e alla gestione del tempo. Mi piace preparare cocktail e sono un'abile barista. Desidero sviluppare la mia conoscenza del settore dell'hospitality e le mie capacità relazionali per diventare una barista di successo.

Esempio di sintesi del profilo in un curriculum da barista con poca o nessuna esperienza

Sono una neolaureata sicura di sé, estroversa e socievole, con un anno di esperienza nel servizio clienti. Ho buone capacità comunicative e competenze nella gestione del tempo e della cassa. Sono in grado di preparare cocktail e ho seguito un corso di barman primo livello nel 2021. Il mio obiettivo è lavorare come barista presso la vostra struttura e crescere professionalmente.

Quali competenze includere nel curriculum da barista

Le competenze possono essere di diversi tipi e sono uniche per ogni individuo. Alcuni candidati potrebbero decidere di creare un CV funzionale, se non hanno nessuna esperienza lavorativa o se possiedono un'esperienza limitata, se si sono appena laureati o se sono disoccupati da tempo. Assicurati che le competenze inserite siano reali e che rispecchino le tue capacità. In particolare, assicurati che siano rilevanti per il ruolo che desideri ricoprire e identifica come puoi aggiungere competenze nel curriculum per migliorare la tua candidatura.

Nel tuo curriculum da barista inserisci sia le hard che le soft skills. Ti aiuteremo a distinguere questi due tipi di competenze. I baristi di successo utilizzano una combinazione di "soft" e "hard" skills per lo svolgimento del proprio lavoro. Nel tuo curriculum vitae da barista, dovresti mettere la stessa enfasi sia sulle soft skills (abilità personali) che sulle hard skills (competenze tecniche.)

Esempi di hard skills

Definite anche competenze tecniche, le hard skills sono abilità specialistiche, tecniche e misurabili che possono essere utilizzate in diversi lavori e settori.

  • Servizio clienti
  • Mixology
  • Conoscenza del settore dell'hospitality
  • Gestione della cassa

Esempi di soft skills

Chiamate anche abilità personali, le soft skills sono le capacità relazionali e comportamentali che contraddistinguono ogni persona.

  • Capacità di risolvere i problemi
  • Orientamento al cliente
  • Capacità comunicative
  • Ambizione

Inoltre, le competenze trasversali non dipendono dal background professionale e dalle esperienze sociali o personali. È particolarmente utile aggiungere queste competenze al proprio CV se si ha una scarsa esperienza lavorativa.

Esempi di competenze trasferibili

  • Abilità interpersonali
  • Pensiero critico
  • Adattabilità
  • Lavoro di squadra

L'esperienza lavorativa nel curriculum da barista

In questa sezione devi indicare le tue esperienze lavorative precedenti. Elencale in ordine cronologico inverso, partendo dall'esperienza lavorativa più recente fino alla prima. Se hai maturato esperienze rilevanti in altri ruoli, è consigliabile menzionare tutte le competenze trasferibili che hai sviluppato e che sono rilevanti per il lavoro di barista. Per ogni ruolo indicato, assicurati di includere il nome del ruolo, il nome dell'azienda, la data di assunzione (usa il termine “attuale” per qualsiasi posizione che stai ancora ricoprendo) e le responsabilità/mansioni che meglio descrivono il ruolo, sotto forma di elenco puntato. Scopri qui come elencare le esperienze lavorative nel CV.

Il consiglio dell'esperto

Dimostra la tua esperienza lavorativa con dati e numeri. Ad esempio, "ho portato il mio team ad ottenere un aumento del 10% del fatturato nel 2022".

La sezione relativa all'istruzione nel curriculum da barista: cosa includere?

Per ottenere un lavoro come barista, non è richiesto alcun titolo di studio specifico. Ciò significa che il diploma di scuola media superiore è di solito sufficiente affinché la tua candidatura per il lavoro da barista venga presa in considerazione. Tuttavia, avrai maggiori possibilità che la tua candidatura spicchi tra le altre se hai frequentato una scuola di barman o se hai ottenuto delle certificazioni. Quando redigi la sezione dedicata all'istruzione, includi sempre il tipo di laurea/diploma, l'università/l'istituto, la data di completamento.

Il consiglio dell'esperto

Se hai poca esperienza lavorativa o se possiedi ulteriori titoli di studio e qualifiche, potresti collocare la sezione relativa all'istruzione prima di quella relativa all'esperienza lavorativa nel tuo curriculum vitae da barista.

Come inserire un'esperienza aggiuntiva nel CV da barista

Lo scopo del tuo CV è convincere il recruiter che sei il miglior candidato. Pertanto, in questa sezione, includi qualsiasi esperienza aggiuntiva rilevante, presentando brevemente cosa hai fatto e come, in modo da poterla approfondire durante il colloquio. Prendi in considerazione la possibilità di aggiungere traguardi importanti o interessi che attirino l'attenzione dei selezionatori o dei responsabili delle risorse umane. Ad esempio, puoi includere gli hobby, le esperienze di volontariato, le attività extracurricolari o la partecipazione a società studentesche. Realizzare un'esperienza di volontariato potrebbe aiutarti ad acquisire l'esperienza necessaria nel servizio clienti e nelle vendite. Ti permetterà di sviluppare competenze trasversali come la comunicazione, le abilità sociali, il lavoro di squadra, la gestione della cassa e la gestione del tempo, che potrebbero migliorare il tuo curriculum vitae da barista.

Come indicare i risultati ottenuti in un curriculum da barista

Se hai poca o nessuna esperienza nel ruolo a cui ti stai candidando, potresti pensare ad altri tipi di risultati rilevanti, non necessariamente di carattere professionale. Evita di inserire informazioni irrilevanti solo per riempire gli spazi bianchi del CV. Pensa a risultati che siano pertinenti o che mostrino perché saresti il candidato ideale per il ruolo. Questi esempi dimostrerebbero al selezionatore i traguardi raggiunti e che hai portato a termine altre attività al di fuori del contesto professionale.

Il consiglio dell'esperto

Anche se hai poca esperienza, il tuo CV può lasciar trasparire una buona etica del lavoro, una personalità carismatica e un atteggiamento positivo. In questo modo ti distinguerai dalla concorrenza.

Corsi e certificati nel curriculum da barista

I datori di lavoro possono prendere in considerazione la tua candidatura anche se non hai esperienza. In effetti, puoi migliorare il tuo CV in molti modi. Sei nuovo nel settore e hai un'esperienza lavorativa limitata? Allora segui un corso oppure ottieni un certificato per acquisire nuove conoscenze, abilità e competenze. Prendi in considerazione la possibilità di frequentare una scuola per barman o di seguire un corso relativo al settore dell'hospitality. L'acquisizione di certificati e la frequentazione di corsi professionali potrebbe migliorare notevolmente il tuo curriculum vitae da barista. Frequentare una scuola di bartending è un'ottima opzione per migliorare il tuo CV da barista e distinguerti dalla concorrenza.

Come inserire le competenze linguistiche nel curriculum da barista
Sai parlare più di una lingua? Se è così, sei fortunato perché questo è un modo unico per distinguerti dagli altri candidati e far risaltare il tuo CV! Metti in evidenza la sezione relativa alle competenze linguistiche nel tuo curriculum vitae da barista, per attirare l'attenzione dei recruiter e mostrare che sei multilingue.

In molti settori, è comune dover interagire con colleghi e clienti che parlano una lingua straniera. Lavorare in un ambiente multilingue può essere vantaggioso per la crescita professionale e personale, ad esempio per migliorare la capacità di ascolto e di risoluzione dei problemi e le abilità interpersonali. Dovresti indicare le competenze linguistiche solo se sono rilevanti per il ruolo desiderato. Questo potrebbe migliorare notevolmente la tua candidatura per il lavoro di barista, mostrando che sei in grado di comunicare e interagire con molti clienti. Prima di aggiungere le competenze linguistiche al tuo CV, fai un test ufficiale per valutare il tuo livello di conoscenza e assicurati di includerlo in questa sezione. Scopri come aggiungere le tue competenze linguistiche nel curriculum.

Conclusioni

In questa guida abbiamo sottolineato che un CV ben scritto dovrebbe convincere il selezionatore che sei il candidato ideale per il ruolo. Dopo aver letto questa guida, dovresti essere in grado di scrivere un ottimo curriculum vitae da barista.

Suggerimenti per la redazione di un curriculum vitae da barista:

  • Esprimiti in modo conciso e semplice
  • Rileggi accuratamente il tuo CV e verifica se sono presenti errori
  • Scrivi una lettera di presentazione convincente da inviare insieme al tuo curriculum
  • Scrivi un CV di base esaustivo e aggiornalo regolarmente
  • Nella lettera di presentazione, indica due competenze e fornisci esempi di quando e come le hai dimostrate
  • Scrivi una sintesi del profilo ottimistica che offra soluzioni
  • Menziona fatti e cifre per dimostrare i tuoi risultati e competenze
  • Se hai un'esperienza lavorativa limitata, includi hobby, interessi e traguardi raggiunti per distinguerti dagli altri

I prossimi passi?
Se hai poco tempo e hai bisogno con urgenza di un CV pronto in pochi minuti, possiamo aiutarti a velocizzare il processo. I nostri modelli di CV professionali sono ben strutturati e formattati, quindi non dovrai preoccuparti degli ultimi ritocchi. Possiamo preparare il tuo CV in pochi e semplici passaggi, facendoti risparmiare tempo e fatica. Scopri di più sui nostri servizi di scrittura di CV.

Domande frequenti

Dove posso trovare corsi per barman?

Esistono corsi da barista online o presenziali. Puoi cercare i corsi da barista sui seguenti siti:

Quanto guadagna un barista in Italia?

Secondo gli ultimi dati del 2022, lo stipendio medio di un barista in Italia è di circa 10,74 € all'ora, cioè 20.950 € all'anno.

Dove posso cercare lavoro come barista in Italia?

I siti web più popolari per cercare lavoro come barista in Italia sono:

Posso lavorare come barista se ho brutti voti? 

Se i tuoi voti nella maggior parte delle materie non sono buoni, prima di candidarti controlla i requisiti del posto di lavoro.

Dove posso trovare buoni modelli di curriculum vitae da barista? 

Sul nostro sito web è disponibile un'ampia gamma di modelli. Puoi trovare modelli adatti a qualsiasi tipo di lavoro e personalizzati per la carriera o il lavoro dei tuoi sogni.

Crea subito il tuo CV professionale

Potrebbe interessarti leggere:

Articoli collegati

Oltre 112.872 utenti hanno già creato il proprio CV

Con CV maker puoi creare in modo rapido e facile un CV professionale e specializzato in 15 minuti.