Quali competenze devono essere inserite nel CV?
Indicare le proprie competenze nel CV è fondamentale per dimostrare la propria idoneità a una posizione lavorativa e per mettere in luce le proprie capacità. Non importa che tu sia un professionista esperto o uno studente alle prime armi: questa sezione è indispensabile in ogni CV.
Tuttavia, riuscire a determinare quante e quali competenze includere può rivelarsi complicato. Inoltre, sapere dove e come inserirle in modo efficace nel CV può aumentare notevolmente le possibilità di ottenere un colloquio di lavoro. Il nostro consiglio è quello di indicarle in maniera concisa e di adattarle al lavoro che andrai a svolgere, assicurandoti che il tuo CV sia compatibile con i sistemi di tracciamento dei candidati (ATS).
Leggi la nostra guida per saperne di più sui diversi tipi di competenze e rimanere aggiornato sulle ultime tendenze del settore in Italia. Ti aiuteremo a capire la differenza tra soft skills e hard skills e il loro ruolo in un curriculum vitae vincente. Dai un'occhiata ai nostri esempi di competenze per lavori specifici per aumentare le tue possibilità di ottenere quell'importantissimo primo colloquio, soprattutto se stai preparando un CV per ottenere il tuo primo lavoro!
Per ulteriore ispirazione, consulta il nostro articolo sulle migliori soft skills da aggiungere a un CV.
Quali sono le competenze chiave da inserire in un CV?
Le competenze rappresentano la spina dorsale del tuo CV, poiché svolgono un ruolo fondamentale nel mostrare le tue capacità al datore di lavoro. Per identificare le competenze chiave, ti suggeriamo di esaminare l'annuncio di lavoro. Identificando i requisiti, potrai redigere un elenco completo di competenze da inserire nel CV, che corrispondono a quelle che il datore di lavoro si aspetta da te. Molti candidati includono nel proprio CV solo le loro competenze principali. Tuttavia, per riuscire a distinguersi dagli altri candidati, è più efficace allineare le proprie competenze a quelle che i selezionatori stanno cercando.
Il consiglio dell'esperto
Se non sei sicuro di quali siano le tue competenze chiave, potresti chiedere ai tuoi amici o colleghi quali sono, secondo loro, le tue abilità principali.
Elenco delle 10 principali competenze da inserire in un CV nel 2024
Sempre più spesso, i responsabili delle risorse umane cercano candidati che possiedano un insieme di competenze diverse e non più solamente delle competenze tecniche. Vediamo quali sono le competenze più richieste dai datori di lavoro nel 2024 e come possono esserti utili in ambito lavorativo.
1. Comunicazione
Ti consente di trasmettere il tuo messaggio in modo efficace, sia in forma scritta che orale, per persuadere gli altri. Chi possiede buona doti comunicative è in grado di spiegare in modo chiaro concetti complessi, realizzare presentazioni d'impatto e avere discussioni di qualità e orientate ai risultati con il proprio team.
2. Leadership
Significa saper dirigere un team e ispirare gli altri a raggiungere obiettivi comuni, prendere l'iniziativa sui progetti, motivare i colleghi a dare il meglio di sé e spronare i membri più giovani a sviluppare le proprie competenze.
3. Risoluzione dei problemi
Consente di affrontare le sfide in modo proattivo, riuscendo a identificare rapidamente i problemi, analizzandone a fondo le cause ed elaborando soluzioni efficaci. Può implicare risolvere problemi tecnici, fornire soluzioni alle preoccupazioni dei colleghi, o ottimizzare continuamente i processi organizzativi o di gruppo.
4. Organizzazione
Si tratta di una competenza indispensabile per gestire i compiti in modo efficiente, stabilire priorità e rispettare le scadenze. Mantenere un ambiente di lavoro produttivo e organizzato attraverso l'uso di strumenti informatici può aiutare a semplificare la gestione dei progetti.
5. Servizio al cliente
È fondamentale per sviluppare relazioni positive e soddisfare le esigenze dei clienti. Questa competenza può essere sfruttata per assistere i clienti, rispondere alle loro domande e risolvere i reclami con professionalità.
6. Creatività
Permette di sviluppare nuove idee per risolvere i problemi o migliorare i processi esistenti. La creatività aiuta a pensare a nuovi modi per svolgere le proprie mansioni o migliorare i prodotti offerti. Ad esempio, potrebbe riguardare la creazione di un design rivoluzionario per una rivista o l'ideazione di uno slogan d'impatto per una pubblicità.
7. Intelligenza emotiva
Riguarda la gestione delle emozioni e l'empatia con gli altri. Permette di mantenere la calma in situazioni di stress, comprendere i sentimenti dei colleghi e risolvere i conflitti in maniera razionale.
8. Gestione del team
È essenziale per coordinare gli sforzi del team, delegare i compiti e promuovere la collaborazione. Una gestione efficace del team implica saper motivare i singoli membri, risolvere eventuali conflitti e allineare gli obiettivi del team alla missione e alla visione dell'azienda, sia che si tratti di dirigere una squadra sportiva, di organizzare un evento comunitario o di coordinare un progetto di gruppo.
9. Negoziazione
È utile per raggiungere accordi e risolvere conflitti o disaccordi. Sia che si tratti di negoziare un aumento di stipendio o di trovare un compromesso nelle relazioni personali, questa competenza è fondamentale per costruire e mantenere relazioni positive e produttive. Richiede abilità di comunicazione, ascolto attivo e la capacità di comprendere e soddisfare le esigenze e gli interessi delle parti coinvolte.
10. Pensiero strategico
La capacità di pensiero strategico consente di analizzare a fondo differenti situazioni, definendo obiettivi a lungo termine e sviluppando piani. Il pensiero strategico può rivelarsi utile per creare un piano di sviluppo professionale, preparare un bilancio per il nuovo anno o ideare una campagna di marketing aziendale.
Hard skills vs. soft skills
Le competenze da mettere nel CV si possono raggruppare in due categorie principali: hard skills e soft skills.
Le hard skills si riferiscono alle competenze tecniche o professionali necessarie per svolgere un lavoro specifico. Si tratta di abilità apprese attraverso l’istruzione e l'esperienza lavorativa, facilmente misurabili e dimostrabili. Le hard skills richieste dai datori di lavoro variano a seconda del ruolo e del settore lavorativo. Possono includere la programmazione, la conoscenza delle lingue straniere, il graphic design, l’ingegneria meccanica, ecc. Per individuare le tue hard skills principali, pensa al tuo percorso di studi e alle tue esperienze lavorative passate. Quali titoli o certificazioni possiedi? Quali competenze hai appreso per poter svolgere determinati lavori?
Le soft skills riguardano, invece, qualità o tratti personali innati, o acquisiti nel corso del tempo, che determinano il modo in cui ci relazioniamo con gli altri e come ci comportiamo in un ambiente di lavoro. Queste abilità interpersonali sono di solito più difficili da dimostrare, perché è improbabile che si possiedano degli attestati per certificarle. Possono essere considerate soft skills la capacità di lavorare in team, l’empatia, la leadership e la comunicazione efficace. Un modo per capire i tuoi punti di forza in queste aree è considerare la maniera in cui hai influito positivamente su un gruppo di lavoro o in classe, piuttosto che le cose specifiche che hai fatto. Sei stato bravo ad ascoltare i tuoi colleghi? I clienti ti hanno trovato piacevole? I tuoi compagni di team ti hanno definito cordiale e disponibile? Allora, nel tuo CV puoi scrivere di possedere ottime competenze relazionali!
Esempi di soft e hard skills
Di seguito, abbiamo elencato alcuni esempi di hard skills e soft skills relative a varie posizioni lavorative, da cui puoi prendere spunto per il tuo CV.
Esempi di competenze per Avvocato
Hard skills:
- Interpretazione delle leggi
- Redazione di atti legali
- Diritto bancario
- Diritto tributario
- Conoscenza dei brevetti italiani e internazionali
- Negoziazione di accordi
- Contrattualistica d'impresa
- Rappresentanza e difesa dei clienti nei processi
- Conoscenza dei software gestionali
- Conoscenza di Microsoft Office
Soft skills:
- Capacità di risolvere i problemi
- Capacità di parlare in pubblico
- Gestione dello stress
- Organizzazione
- Capacità di risolvere i conflitti
- Gestione della relazione con il cliente
- Empatia
- Gestione del personale
- Gestione del tempo
- Lavoro di squadra
Esempi di competenze per IT manager
Hard skills:
- Conoscenza di sistemi informatici, computer, software e tecnologie di rete
- Cloud Computing
- Design web e mobile
- Sviluppo backend
- Sviluppo frontend
- Sviluppo di applicazioni mobili
- Controllo del budget
- Supervisione e coordinamento di attività di sviluppo di sistemi informatici
- Gestione del portafoglio di progetti IT
- Conoscenza degli strumenti di project management
Soft skills:
- Leadership
- Capacità d'ascolto
- Capacità di comunicazione
- Capacità di risoluzione dei problemi
- Proattività
- Attenzione ai dettagli
- Organizzazione
- Gestione del tempo
- Capacità di delegare
- Lavoro di squadra
Esempi di competenze per Marketing manager
Hard skills:
- Conoscenza degli strumenti di marketing
- Analisi dei KPI quantitativi e qualitativi
- Pianificazione strategica
- Conoscenza dei social media
- SEO e SEM
- Definizione e gestione del budget
- Monitoraggio del mercato e della concorrenza
- Pianificazione e gestione di partnership e sponsorship
- Elaborazione di report
- Coordinamento con agenzie web e media
Soft skills:
- Capacità relazionali
- Comunicazione efficace
- Capacità di risoluzione dei problemi
- Proattività
- Capacità di analisi
- Lavoro di squadra
- Creatività
- Organizzazione e pianificazione delle attività
- Gestione dello stress
- Propensione ad aggiornare continuamente le proprie conoscenze
Esempi di competenze per Addetto al servizio clienti
Hard skills:
- Gestione delle relazioni con i clienti (CRM)
- Conoscenza dei prodotti e servizi dell'azienda
- Gestione delle mail e delle chiamate
- Conoscenza delle lingue
- Competenze redazionali
- Conoscenza delle tecniche di vendita
- Conoscenza dei software gestionali
- Conoscenza di Microsoft Office
- Inserimento dati
- Conoscenza della normativa sulla privacy dei clienti
Soft skills:
- Ascolto attivo
- Pazienza
- Doti relazionali
- Empatia
- Cordialità
- Capacità di risoluzione dei problemi
- Abilità di negoziazione
- Atteggiamento positivo
- Capacità di comunicazione
- Capacità di lavorare sotto pressione
Esempi di competenze per Insegnante
Hard skills:
- Competenza nella disciplina insegnata
- Gestione della classe e degli studenti
- Programmazione delle lezioni
- Competenze psicopedagogiche
- Tecniche di comunicazione verbale e non verbale
- Utilizzo di software educativi e piattaforme di e-learning
- Gestione dei dati degli studenti
- Affiancamento degli studenti con disabilità
- Integrazione interculturale
- Costruzione di un rapporto di fiducia con i genitori degli studenti
Soft skills:
- Capacità comunicative
- Capacità d'ascolto
- Organizzazione
- Leadership
- Pazienza
- Empatia
- Creatività
- Capacità di risoluzione dei conflitti
- Gestione del tempo
- Collaborazione
Esempi di competenze per Infermiere
Hard skills:
- Cura e assistenza del paziente
- Preparazione e somministrazione dei farmaci
- Prelievo ematico
- Assistenza pre-operatoria e post-operatoria
- Assistenza palliativa
- Monitoraggio delle condizioni del paziente
- Alimentazione enterale e sondini
- Cateterizzazione
- Uso delle cartelle cliniche informatizzate
- Gestione di macchinari ospedalieri
Soft skills:
- Capacità d'ascolto
- Empatia
- Discrezione
- Gestione delle priorità
- Gestione dello stress
- Lavoro di squadra
- Capacità decisionale
- Risoluzione dei problemi
- Organizzazione
- Etica professionale
Esempi di competenze per Magazziniere
Hard skills:
- Gestione dell'inventario
- Utilizzo del carrello elevatore
- Raccolta e imballaggio degli ordini
- Lettura dei codici a barre
- Procedure di sicurezza
- Organizzazione del magazzino
- Gestione dei resi
- Competenze informatiche
- Conoscenza delle normative sul trasporto
- Conoscenza delle procedure logistiche
Soft skills:
- Lavoro di squadra
- Gestione del tempo
- Leadership
- Organizzazione
- Attenzione ai dettagli
- Affidabilità
- Risoluzione dei problemi
- Flessibilità
- Spirito di iniziativa
- Orientamento alla sicurezza
Come aggiungere le competenze tecniche a un CV
Le competenze tecniche rivestono un ruolo centrale nel CV per chi possiede un background tecnico, come uno scienziato biomedico, un ingegnere elettrico o un amministratore di sistemi. Creando una sezione apposita, intitolata “Competenze tecniche” o “Competenze specialistiche”, potrai fornire ai selezionatori una panoramica completa delle tue competenze tecniche, sia che tu stia creando un CV per ingegnere informatico o un CV per data analyst.
Suggerimenti su come aggiungere le competenze tecniche a un CV:
- Sottolinea la tua abilità nell'usare strumenti o software specifici;
- Specifica in che modo hai sfruttato queste competenze nei tuoi ruoli passati e i risultati raggiunti.
Esempi di competenze tecniche in un CV:
- Python
- Java
- HTML/CSS
- JavaScript
- SQL
- CSS
- Excel
- Tableau
- Cisco
- TCP/IP
Dai un'occhiata al nostro esempio di CV per programmatore informatico per ulteriore ispirazione.
Come includere le competenze trasferibili in un CV
Per iniziare, identifica le competenze universali che puoi sfruttare in diversi lavori. Queste possono includere sia le hard skills che le soft skills. Dai priorità alle competenze rilevanti e in linea con i requisiti del lavoro a cui aspiri, assicurandoti di includere solo quelle essenziali. Mettere in evidenza queste competenze trasferibili nel tuo CV mostra la tua versatilità e il tuo contributo potenziale a qualsiasi azienda. Ricordati di inserirle solo se richieste, altrimenti è meglio ometterle.
Esempi di competenze trasferibili in un CV:
- Leadership
- Gestione di un team
- Empatia
- Risoluzione di problemi
- Pensiero analitico
- Pensiero critico
Se non sei ancora entrato nel mondo del lavoro, prendi in considerazione le competenze trasversali per studente riportate di seguito.
Esempi di competenze per studente in un CV:
- Organizzazione
- Gestione del tempo
- Resistenza allo stress
- Adattabilità
- Pianificazione
Per saperne di più, consulta il nostro esempio di CV per studente.
Il consiglio dell'esperto
Se conosci un responsabile delle risorse umane o un professionista in un settore specifico, contattalo e chiedigli un consiglio. Potrebbero essere in grado di darti dei suggerimenti sulle hard skills e soft skills necessarie per il ruolo a cui ambisci. In alternativa, fai una ricerca su internet relativa alle competenze specifiche per un determinato lavoro ed esamina gli annunci di lavoro, utilizzando strumenti come LinkedIn.
Per saperne di più, dai un'occhiata al formato di CV funzionale.
Come faccio a dimostrare le mie competenze?
Inserire in modo efficace le proprie competenze nel curriculum non vuol dire semplicemente fare una lista di abilità. È necessario dimostrare in che modo hai appreso tali competenze e come le hai messe in pratica. Ad esempio, se nel tuo curriculum scrivi che parli bene il tedesco, indica quali certificazioni possiedi o come sei riuscito ad impararlo. Se è possibile poi, cita un esempio in cui ti è stato utile a livello professionale (ad esempio, “Sono stato in grado di gestire conversazioni con clienti tedeschi”).
Pertanto, non limitarti ad elencare le tue competenze nella sezione specifica del CV o nel profilo personale. Se vuoi davvero spiccare fra gli altri candidati, cerca di dimostrare le tue competenze descrivendo i compiti e le responsabilità che avevi nei tuoi ruoli precedenti e mettendo in evidenza le competenze utilizzate. Un ottimo modo per aumentare l'impatto della tua candidatura sui potenziali datori di lavoro consiste nell'indicare i risultati concreti raggiunti. Usa dati quantitativi per dimostrare l'impatto delle tue competenze. Ad esempio, potresti scrivere: "Ho contribuito a migliorare l'efficienza del magazzino del 30%, implementando un sistema di gestione dell'inventario innovativo”. Infine, se hai partecipato a progetti specifici, potresti menzionarli nel tuo CV descrivendo le capacità e competenze personali impiegate e in che modo ti hanno permesso di raggiungere gli obiettivi desiderati.
Conclusioni
Le competenze sono fondamentali per dimostrare di essere qualificati per un lavoro e aumentare le proprie possibilità di ottenere un colloquio. Dopo aver letto questo articolo, dovresti essere in grado di fare la distinzione tra soft skills e hard skills e sapere come e dove collocarle all'interno del tuo CV. Ciò che più conta è farle corrispondere a ciò che i selezionatori stanno cercando, in modo da lasciare un'impressione duratura. Per i CV tecnici, aggiungere una sezione separata per le competenze tecnico-professionali può aiutarti a fornire una panoramica completa delle tue qualifiche e competenze. Ricordati che la creazione di un CV è un processo continuo e che è fondamentale personalizzarlo per ogni candidatura.
Suggerimenti su come aggiungere le competenze chiave a un CV:
- Incorpora le tue soft skills nella sezione del profilo personale;
- Usa frasi brevi e concise;
- Includi competenze specifiche, che siano rilevanti per i tuoi obiettivi professionali;
- Riduci al minimo l'uso di competenze generiche, per rendere il tuo CV più pertinente;
- Se hai poca o nessuna esperienza, metti in evidenza le competenze trasferibili che possiedi;
- Assicurati di utilizzare un correttore grammaticale, se la correzione delle bozze non è il tuo forte.
I prossimi passi?
Noi di CVMaker ti forniamo gli strumenti e le risorse necessarie per creare facilmente il tuo CV. Inoltre, mettiamo a tua disposizione oltre 20 modelli di curriculum vitae, che puoi personalizzare in base ai tuoi obiettivi professionali. Se non sai da dove iniziare o hai bisogno di aiuto per la correzione del tuo CV, contatta i nostri esperti del Servizio di creazione di CV. Ti aiuteremo in ogni fase del processo, adattando il tuo CV al lavoro specifico a cui desideri candidarti e selezionando le competenze giuste per il tuo CV!
FAQ
1. Come identificare le tue migliori competenze per un CV?
Il modo più semplice per individuare le migliori competenze per un curriculum è selezionare quelle che sono in linea con i tuoi obiettivi professionali e rilevanti per la professione desiderata. In primo luogo, elenca le abilità interpersonali e le competenze tecniche acquisite nel corso della tua carriera e dei tuoi studi, mettendo in risalto quelle più recenti. In secondo luogo, ricordati dell'importanza di creare un CV compatibile con l'ATS, poiché i selezionatori spesso utilizzano software per filtrare le candidature. Infine, mostra le tue capacità principali e inserisci parole chiave pertinenti per aumentare le tue possibilità di successo nella carriera che hai scelto.
2. Quali competenze cercano i datori di lavoro in un CV?
Come detto in precedenza, quando ti candidi per un lavoro specifico, è essenziale leggere attentamente la descrizione della posizione e capire quali sono le competenze richieste. Tuttavia, non sempre è così semplice. Ad esempio, potresti inviare una candidatura spontanea a diverse aziende, che operano in settori molto diversi tra loro; o magari vuoi pubblicare il tuo CV su un social network per professionisti, che ti permetta di raggiungere dei potenziali datori di lavoro. Se questo è il tuo caso, pensa a quali informazioni vuoi realmente comunicare. Se sei in cerca di un lavoro come scrittore, dovrai fare in modo che le tue abilità di scrittura appaiano in modo evidente, parlando del tuo contributo al giornale della scuola, del tuo blog personale o della tua esperienza presso una redazione giornalistica locale. Se vuoi restare sul generico invece, sarà meglio elencare brevemente la tua istruzione e la tua esperienza lavorativa, concentrandoti sulle soft skills e la tua dedizione all'apprendimento costante.
3. Come scrivere un CV se non hai competenze?
Se sei un candidato con poca o nessuna esperienza lavorativa o hai deciso di cambiare carriera, prendi in considerazione un formato di CV funzionale. Questo formato ti permette di dimostrare al datore di lavoro il tuo valore aggiunto e di distinguerti dagli altri candidati. Segui i suggerimenti riportati di seguito.
- Sottolinea le tue competenze trasferibili, come la comunicazione, la gestione di progetti o la risoluzione dei problemi;
- Includi corsi, stage, attività di volontariato e altre esperienze che mettano in luce le tue capacità;
- Menziona la tua formazione, le certificazioni, i progetti e i risultati personali rilevanti che hai raggiunto;
- Mostra il tuo entusiasmo, la volontà di imparare e il tuo potenziale di crescita.
Per sapere quali competenze inserire nel tuo primo CV, leggi il nostro articolo su come creare un CV senza esperienza lavorativa.
4. I datori di lavoro cercano hard skills o soft skills?
Quando devono selezionare il miglior candidato per un ruolo, i datori di lavoro cercano sia le competenze tecniche che le abilità interpersonali. Le competenze richieste variano in base al lavoro e al settore. Se ti mancano le hard skills richieste, possedere soft skills e competenze trasversali può aiutarti a compensare questa lacuna.
5. Devo includere le soft skills nel CV?
Sì, le soft skills sono importanti tanto quanto le hard skills. Pertanto, vanno inserite nel CV, qualunque sia il lavoro a cui ci si sta candidando e qualunque sia il proprio livello di esperienza. I selezionatori preferiscono che le soft skills vengano dimostrate attraverso esempi concreti, piuttosto che vedere un semplice elenco senza contesto o prove. Per renderle più incisive, incorporale nelle sezioni del profilo personale o dell'esperienza lavorativa, piuttosto che nella sezione “Competenze”.
6. Dove inserire le competenze nel CV?
Spesso, chi cerca lavoro include nel proprio CV un lungo elenco delle competenze acquisite nel tempo. Ora hai imparato che si possono classificare in hard o soft skills. Ma dove vanno inserite? Le prime vanno sempre aggiunte in una sezione separata del CV. Le soft skills, invece, vanno inserite nella sezione del profilo personale del CV. Per esempi e consigli utili, consulta l'articolo su come scrivere un profilo personale.
7. Quante competenze si devono inserire nel CV?
Non c'è limite alla quantità di informazioni da inserire in un CV. La regola generale è quella di includere solo le informazioni rilevanti, assicurandosi di distinguere le hard skills dalle soft skills. Se hai poca esperienza, evita di inserire le competenze tecniche, perché in fase di colloquio ti potrebbe essere chiesto di approfondirle con esempi specifici. Punta, piuttosto, sulle tue abilità interpersonali e competenze trasversali, per mostrare al datore di lavoro che sei il candidato giusto per il ruolo.
8. Quali sono gli errori più comuni da evitare quando si elencano le competenze nel CV?
La maggior parte dei candidati alle prime armi o delle persone che cambiano carriera fatica a distinguere le hard skills dalle soft skills, rendendo difficile per i selezionatori identificare le aree di competenza rilevanti. Ci sono alcuni errori che si possono facilmente evitare. Vedi i nostri consigli qui sotto:
- Escludi le competenze in cui non hai ancora acquisito esperienza o che non saresti in grado di dimostrare durante un colloquio;
- Non elencare tutte le competenze acquisite in passato;
- Evita di scrivere competenze generiche, che non siano specifiche per i tuoi obiettivi professionali;
- Assicurati di differenziare le competenze tecniche dalle abilità interpersonali nel tuo CV;
- Approfondisci le competenze più tecniche in una nuova sezione chiamata “Competenze tecniche”;
- Effettua sempre un controllo ortografico e grammaticale correggendo il tuo curriculum.
Potrebbe interessarti leggere: